Video Interactive Experiences
 ·   · 7 posts
  •  · 17 members
  •  · 21 friends

Yiducity a gennaio supera i 64 milioni di pagine ed attiva il nuovo Ranking SHARTIFY Digital+.

Nei giorni scorsi Google Analytics ci ha avvisato che avendo raggiunto 64 Milioni di pagine, avevamo superato il limite mensile consentito di 10 milioni e ci segnalava che nel caso ci fossero stati ulteriori sforamenti nel mese successivo, non garantiva l'elaborazione dei dati superiori alle 10 milioni di visite mese.

Avendo alla data odierna già superato abbondantemente i 35 milioni di pagine, ci siamo quindi attivati per valutare eventuali upgrade del servizio di Google Analytics.

Tra le modalità proposte, a parte una riduzione del traffico monitorato, opzione oggettivamente non percorribile, viene proposto l'upgrade ad Analytics 360 .

Il problema emerso è che il costo di questo servizio è nell'ordine dei 150 mila dollari.

Oggettivamente una cifra eccessiva, anche alla luce del fatto che Google monitora solo una parte del nostro traffico, visto che in Cina i servizi di Google sono bannati.

Questa situazione ha attivato una analisi complessiva del nostro sistema di Analytics a partire dalla nostra esigenza di dover incrociare i dati di traffico dell'ecosistema di Yiducity sia internazionale che cinese con quelli di analisi qualitativa e Anti-Fake di SHARTIFY.

Una riflessione che ha reso evidente che fosse più ragionevole investire per attivare un nostro sistema proprietario di Analytics e di Ranking a valore aggiunto tra loro combinati.

Questo anche dopo una ulteriore analisi comparativa e le problematiche emerse dei servizi di ranking web esistenti, quali ALEXA e similari presenti sul mercato.

In particolare nella gestione del traffico IoT e 5G che caratterizza lo scenario digitale emergente in cui opera Yiducity: Alexa per esempio non ci consente di gestire in maniera adeguata queste tipologie di traffico in quanto utilizza una modalità full-web che necessita di scaricare un codice ed una immagine nell'acquisizione del dato, approccio che rende obbligatorio l'utilizzo di un browser tradizionale. Contestualmente con questi servizi in alcuni browser di nuova generazione abbiamo rilevato crescenti problemi di security a tutela della Privacy Utente e blocchi sulle loro attività Cross-domain.

Da qui la scelta di sviluppare una nuova piattaforma BaaS (Blockchain as a service) proprietaria ed integrata con Yiducity, con cui gestire le sue crescenti attività IoT gestite con i QIAO TAGs e nel contempo, creare un innovativo Ranking SHARTIFY Digital+ che basato sui QIAO TAGs possa certificare e garantire con YD CHAIN il traffico dei servizi, prodotti e delle attività in Yiducity e le componenti del suo ecosistema.

Cosa è SHARTIFY Digital+ @Yiducity

Nella sostanza con SHARTIFY viene attivato uno speciale Ranking valoriale specifico per il traffico dei siti e delle attività digitali generate, incrociate con la qualità dei loro contenuti ed informazioni.

Un servizio up-to-date alla esigenza di Trust e di qualità richiesta dall'utente che non può essere soddisfatta dall'analisi del puro traffico in termini quantitativi attuali, un parametro che riteniamo ormai obsoleto, a cui va preferita l'attenzione e la validazione sulla reale qualità generata dai contenuti presenti.

Pensiamo per esempio ai siti specializzati e fortemente verticali.

Sulla base delle analisi quantitative attuali, questi siti appaiono fortemente penalizzati da numeri decisamente inferiori rispetto a siti che addirittura possono non avere contenuti di reale interesse o nessun contenuto al di fuori della semplice pubblicità.

Alexa e altri servizi analoghi, stilando la classifica esclusivamente su un parametro quantitativo, acquisito come semplice hit di pagina, non possono fornire una attendibile valutazione sulla qualità stessa del sito.

Infatti molte aziende possono sfruttare gli algoritmi dei motori di ricerca e le tecniche SEO connesse, per intercettare milioni di pageviews su siti assolutamente privi di contenuti reali o di qualsiasi utilità. Il loro scopo è infatti solo quello di guadagnare dalla pubblicità presente su queste pagine o addirittura rivendere questo traffico per generare fake traffics su altre pagine, per alzare le proprie o altrui posizioni nei diversi ranking dei siti nei motori di ricerca.

Un ciclo perverso, privo di alcun valore reale per l'utente e per l'intero ecosistema.

Ecco perché SHARTIFY viene attivato su questa tematica: per contribuire a creare un Ranking qualitativo dei contenuti digitali che invece fornisca una lista valoriale non solo basata sui parametri quantitativi ma che incrociata con l'aspetto qualitativo, possa realmente aiutare il navigatore nella sua esperienza digitale come un Personal Assistant a valore aggiunto.

Va detto che nel tempo Google, Facebook e gli altri motori di ricerca hanno introdotto nei propri algoritmi parametri con cui cercare di valorizzare nelle loro classifica e liste di visualizzazioni, siti con contenuti meno farlocchi e più attendibili.

Nonostante questi i sforzi, dalle nostre analisi è però emerso come i criteri tecnici richiesti per poter essere indicizzati correttamente per esempio da Google, Baidu e altri motori di ricerca, presentano alcuni problemi per esempio con due tipologie digitali emergenti: IoT, siti totalmente geolocalizzati dinamicamente e quelli in multilingua dinamica dove viene effettuata una ridirezione dinamica sulla pagina, modificando i settaggi della stessa sulla base della geolocalizzazione o della lingua selezionata, con il risultato che si viene indicizzati solo per la prima lingua di default o nel caso della geolocalizzazione dinamica, si rischia di non esserlo per nulla.

Da queste riflessioni, riteniamo pertanto che vada radicalmente modificato l'approccio al problema, consentendo di integrare nei siti stessi il ranking del contenuto, affinché la navigazione sia trasparentemente coerente alle esigenze e desiderata dell'utente.

Con SHARTIFY Digital + si punterà quindi a generare un indice dinamico che pesi i siti e contenuti digitali, utilizzando l'approccio SHARTIFY che prevede tre modalità di indicizzazione tra loro combinate:

- automatica in AI basata sui big data digitali,

- di verifica effettiva e formale delle informazioni presenti sul sito

- utilizzo dei Cluster specializzati (SHARTIFICATORS) con cui pesare il sito e suoi contenuti in maniera adeguata.

SHARITY infatti dalla combinazione delle tre modalità suddette, genera un indice rappresentato sinteticamente da un unico numero valoriale (da 0 a 10) con cui identificare quel contenuto, pagina, prodotto, servizio, fornendo così la possibilità all'utente di avere una chiara indicazione e poter scegliere il livello di trust e di selezione valoriale nella sua esperienza di navigazione.

Infatti con SHARTIFY, venendo pesate anche le "singole pillole di contenuto digitale" di siti anche molto complessi e variegati, come un singolo prodotto in un e-Commerce, servizio, news in un blog e media, è possibile estrarre dinamicamente secondo un ordine pesato, le esperienze che più di altre rispondono alla esigenza dell'utente digitale.

Esattamente come ora già accade in YIDUCITY, dove l'utente semplicemente definendo un proprio livello di Ranking per la sua esperienza desiderata, ad esempio 5, si vedrà creare un ambiente dinamico multicanale geolocalizzato che conterrà esclusivamente i contenuti, prodotti, link esterni ed interazioni che abbiano un Ranking SHARTIFY uguale o maggiore al selezionato 5, non mostrando quelli di livello inferiore.

0 0 0 0 0 0
  • 488
Comments (0)
Info
Category:
Created:
Updated: