token

  • 406
Yiducity
 added a post  to  , token

QIAO TAG sembra essere “l'evoluzione della specie” della Blockchain se non fosse che esiste da ben prima di quando si è iniziato a parlare della Blockchain stessa.

QIAO TAG nasce infatti nel 2006, nell'ambito di una sfida con il mio mentore Prof. Gianni Degli Antoni (GDA), sul realizzare una piattaforma digitale serverless e senza alcun database, in alternativa alle esistenti.

Immediatamente ci siamo accorti come il problema da affrontare fosse la necessità di dover ripensare prima di tutto la rappresentazione stessa del dato digitale da gestire, trasmettere e condividere.

La soluzione è stata quella di immaginare una piattaforma che simulasse il funzionamento del cervello umano e si comportasse nelle sue interazioni come una entità biologica condivisa.

Da queste premesse sono nati i QIAO TAGs, i neuroni di questo nuovo mondo biologico digitale, nel quale tutte le interazioni si realizzano attraverso l'interazione tra due o più QIAO TAGs che si scambiano tra di loro le informazioni di cui sono portatori.

Ogni QIAO TAG ha infatti due memorie: una dinamica temporanea ed una statica permanente.

Ciò consente loro di immagazzinare una mole importante di informazioni totalmente destrutturate, memorizzando le aggiunte e gli aggiornamenti successivi, preservando le copie di tutti gli steps.

Tutto è crittografato con chiave pubblica – privata, pertanto lo scambio delle informazioni può avvenire in maniera trasparente tra i QIAO TAGs e i nodi di questo cervello digitale (eBRAIN), garantendo però la privacy e la leggibilità solo a coloro che sono realmente autorizzati – abilitati a farlo.

Di fatto sono un Big Data interattivo e crittografato di nuova concezione che può essere condiviso in tempo reale e nel contempo aperto per interazioni con terze parti esterne.

Una caratteristica peculiare dei QIAO TAGs è quella di poter gestire informazioni del tutto destrutturate e geolocalizzate. Una informazione o azione è generata dall’interazione tra loro di due e più Qiao Tags.

La sicurezza ed immutabilità delle informazioni memorizzate nel eBRAIN sono garantite da eCHECK, un algoritmo che usa la crittografia per verificare che i QIAOTAGs non siano stati alterati e siano genuini. eCHECK verifica la congruità sia del singolo QIAO TAG che del suo percorso di memorizzazione, evitando la loro impropria alterazione.

eBRAIN è replicabile in molti eBRAINs (Nodi) dove ciascuno di essi è autonomo dall’altro ma possiede una copia dei QIAOTAGs creati da tutti gli altri, così da poter agire in real-time senza il bisogno di dover passare da una entità centralizzata.

INIZI E SVILUPPI

Nel 2006 – 2008 come primo passo abbiamo testato questa tecnologia per realizzare i primi siti ed applicazioni WEB - QIAOTAG based.

Nel 2010 dallo spunto di progetto per il Governo Italiano durante il periodo dell'EXPO di Shanghai, nel quale si prevedeva la tracciabilità dei prodotti italiani in Cina, abbiamo sviluppato la parte della conoscenza ed interazione necessaria ai QIAOTAGs per tracciare e garantire i dati di prodotti fisici. Così come la componente decisionale eTRUST che gestisse il conflitto connesso a validare e quindi a garantire l'informazione contenuta nei QIAO TAGs.

Per capirci, non basta rendere inalterabili i dati memorizzati. Occorre garantire che la fonte degli stessi sia genuina ed attendibile.

E’ di questo periodo un’altra evoluzione fondamentale che ha dotato i QIAOTAGs di una significativa e migliore interoperabilità: i eDNA.

Gli eDNA sono dei microcodici software con cui vengono attivate azioni congiunte tra diversi QIAOTAGs in maniera più strutturata e definita. Esattamente come nel DNA umano, questi codici possono attivare azioni complesse attraverso l’azione congiunta di diversi QIAOTAGs e riprodurle in seguito senza limiti.

Esempi di applicazione degli eDNA sono stati:

-         ePASSPORT, con cui in un’unica pagina sono raccolte in maniera interattiva e geolocalizzate sia tutte le informazioni del prodotto-servizio-località che quelle connesse al prodotto – servizio - località stesso ma provenienti da terze parti esterne.

o  Per fare qualche esempio applicativo:

§ dove si può provare, acquistare, usare, testare un prodotto – servizio sia online che offline,

§ gli ingredienti pericolosi o gli allergeni eventualmente presenti,

§ i luoghi degli eventi che utilizzano quel prodotto o brand: per esempio un cuoco che utilizza un ingrediente nel proprio menu, un try & buy, una presentazione, un flashmob etc.., 

§ garantire un prodotto-servizio e l’applicazione in automatico della garanzia in termini economici e/o sostituzione prodotto, l’interazione con le assicurazioni e i servizi delle terze parti coinvolte,

§ un luogo fisico da visitare, un evento tradizionale connesso alla provenienza degli ingredienti o altre informazioni collegate a quel prodotto-servizio …. e molte altre possibili applicazioni.

-         iSTORE: in una pagina sono presenti tutti i dati provenienti da diverse fonti interne ed esterne (Contenuti, eCommerce, Video etc..), così come call actions complesse cross-platform (es. Instant Price – Get your price, event booking, Job interview…)

La cosa interessante è che con l'introduzione degli eDNA, i QIAOTAGs sono diventati sia portatori di dati – informazioni che di conoscenza ed azioni operative, così da poter sviluppare risposte applicative a problemi anche molto complessi.

Ad esempio relativamente al Cross-Border Cinese e alla sua legislazione ed operatività formale, gli eDNA gestiscono tutte le fasi di accreditamento, caricamento, transazione e logistica dei prodotti, attivando i QIAO TAGs coinvolti e le parti di software necessarie, tenendo traccia di tutte le documentazioni formali e di garanzia collegate (dogane, informazioni sui lotti, certificati, passaggi logistici) che poi saranno presentate nel ePassport prodotto e negli iSTOREs.

Così come consentono di gestire tutta la filiera prodotto per la sua completa tracciabilità produttiva, logistica, di vendita e rivendita degli stessi prodotti sui diversi mercati (B2B / B2C), l’Instant Price (prezzi personalizzati in tempo reale secondo condizioni stabilite), Flash Sales geolocalizzati e molto altro.

DIGITAL CURRENCY

Dalla osservazione prima di Second Life e poi all’emergere del fenomeno BITCOIN, nel 2009 i QIAOTAGs hanno avuto una ulteriore evoluzione fintech, venendo dotati di una propria funzione di digital currency per le transazioni sia monetarie che commerciali, di rewarding utente e di loyalty programs, grazie alla piattaforma QIAO PAY.

Questo eDNA rende possibile ai QIAOTAGs di realizzare transazioni commerciali con qualsiasi eCommerce e/o borsello digitale (es. Alipay, Wechat, Paypal …) e successivamente anche in EXPO COIN (2015), la nostra stablecoin digitale.

QIAO TAG + BLOCKCHAIN

Con l’attivazione della nostra blockchain (YDBCHAIN) basata su nodi di Ethereum, i QIAOTAGs sono in grado di interagire direttamente con la Blockchain sia in DApps che Mainnet e nella creazione e gestione degli Smart Contracts.

QIAO TAG + AI (Testo / Immagini / Voce)

Con l'introduzione della nostra piattaforma ALADDIN AI (Artificial Intelligent), gli iBRAINs possono accedere ad una semantica e ontologia adeguata per rispondere in maniera coerente a frasi naturali in 60 lingue, estraendone i concetti, non limitandosi quindi alle parole chiave tipiche delle ricerche tradizionali, potendo così attivare i QIAOTAGs coerentemente al concetto espresso.

Per cui alla frase "cena con amici" l’iBRAIN reagirà con le esperienze, prodotti, servizi collegati al concetto di cena (cucinare, mangiare, bere, luoghi esterni e attività connesse), al livello di relazione (formale, non formale), il tutto geolocalizzato.

Sempre con ALADDIN AI, l’interazione è stata estesa dal semplice testo anche al riconoscimento d’immagine e alla interazione vocale, consentendo agli eBRAINs una interazione completa e naturale, propedeutica ai prossimi sviluppi previsti delle funzioni di Global Personal Assistant (ALADDIN+).

QIAO TAGs + SMART CITY

Verso la fine del 2015 ci siamo resi conto che i QIAOTAGs fossero maturi per dare vita a qualcosa di più ampio e strutturato. Da qui la creazione di YIDUCITY, una vera e propria smart city costruita attorno ai suoi eCITIZENS, creata attraverso la interazione dei QIAO TAGs in grado di rappresentare sia elementi reali che virtuali, siano essi persone, prodotti, servizi, luoghi ed azioni.

I QIAOTAGs sono diventati quindi i neuroni e mattoni della Matrix che dà vita a YIDUCITY e che rappresenta la nostra prossima frontiera dello sviluppo con cui intendiamo amplificare l'interazione tra digitale e reale, proiettati al futuro ibrido senza barriere che avanza.

QIAO TAG BEYOND BLOCKCHAIN

Per questo con QIAO TAG pensiamo di essere andati “beyond” la Blockchain stessa attuale, vista la potenzialità, la scalabilità, modularità, la varietà applicativa che consentono e la possibilità di interagire con la Blockchain stessa ove necessario.

Oltre al fatto di poter gestire documenti, informazioni, interazioni completamente destrutturate, superando così molti dei limiti della Blockchain che per la sua natura finanziaria, rigidità funzionale strutturale e complessità di gestione, ne rende difficile l'applicazione diffusa, spesso evocata, ma allo stato attuale ancora non realizzabile.

Un percorso che continua e che continua ad appassionarci, fatto ora di oltre 2 milioni di QIAOTAGs attivati, +6 Milioni di pageviews generate mensilmente dai diversi canali che li utilizzano, unito alla possibilità di poter creare nuovi e sempre più innovativi progetti tra loro interconnessi, con cui cercare di contribuire a migliorare la qualità della vita personale e sociale dei eCitizens e partner coinvolti.

http://qiaotag.com